Scuola di Musica

La scuola e i giovani costituiscono oggetto di precipuo interesse, da parte dell’Associazione Musicale “A. Giunta”.

La scuola di musica qualificata ha lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura musicale attraverso: corsi di avviamento alla pratica strumentali, corsi strumentali di specializzazione; inoltre è promotrice di tutte le attività programmate annualmente.

La Scuola di Musica A. Giunta conta oggi più di 50 allievi (una cifra altissima se si pensa che i soci musicanti sono un numero di poco superiore), grazie al fatto che i vari corsi sono tenuti da docenti qualificati e il costo è assolutamente irrisorio e a puro scopo simbolico.

I corsi sono numerosissimi e vanno dal più classico di teoria e solfeggio a quelli strumentali (dal pianoforte alla chitarra, dalle percussioni ai legni passando per gli ottoni).

In dettaglio:

LA SCUOLA Di MUSICA

organizza:

-corso di propedeutica musicale:

eventi musicali dedicati ai più piccoli;
una guida per i genitori e insegnanti
che vogliono scoprire e coltivare la musicalità insita in ogni bambino.

-corsi di tecnica strumentale:

fagotto, pianoforte, clarinetto e sassofono, tromba e trombone, flauto e percussione, violino.

-corsi corali:

tecnica vocale di base, coro polifonico, canto solistico.

-corsi teorici e pratici:

musica d’insieme, teoria ed educazione ritmica.

laboratori:

musica&teatro, junior band e filarmonica giovanile.

I corsi musicali sono aperti sia ai principianti che a chi già possiede una certa pratica e vuole approfondire lo studio della musica.

I piani di studio sono personalizzati e tengono conto sia delle esigenze di tipo amatoriali che di quelle professionali.

Le lezioni si svolgono presso la sede, ben attrezzata, dell’Associazione Musicale, in via Dante Alighieri n. 2 Calascibetta (EN).

L’ambag si occupa, inoltre, anche della progettazione e della realizzazione di attività concertistiche e culturali. Si tratta di attività integrative e complementari a quelle di educazione e di produzione musicali specifiche della Scuola di Musica, che l’Associazione realizza coinvolgendo spesso altre strutture pubbliche e private.